Comune di Barberino Tavarnelle


Manifestazione di interesse per scrutatore o presidente di seggio elettorale

Scadenza per la presentazione della disponibilità 15 maggio 2024
Data
23 Aprile 2024

La Legge prevede che i Presidenti di Seggio vengano nominati dal Presidente della Corte D’Appello competente per territorio fra gli iscritti all’apposito Albo (art. 1 L. 21.03.1990 n. 53).
Il Presidente stesso può scegliere il Segretario tra gli elettori dello stesso Comune di ubicazione del Seggio.
La nomina degli scrutatori è attribuita alla Commissione Elettorale Comunale (ai sensi dell’art. 6 L. 8.03.1989 n. 95) che sceglierà i suddetti scrutatori compresi dell’Albo Scrutatori tenuto da ogni Comune, e formerà una graduatoria di altri nominativi compreso nel medesimo albo chiamati a sostituire in caso di rinuncia o di impedimento quelli nominati.
La Circolare del Ministero dell’Interno n. 28 del 5 aprile 2024 e la Circolare 11 del 12 aprile 2024 hanno stabilito che la preventiva disponibilità degli elettori del Comune di appartenenza ad essere inseriti in un apposito elenco aggiuntivo dà loro la possibilità di subentrare nell’esercizio delle funzioni di Scrutatore e se in possesso di adeguati requisiti di studio, anche di Presidente di Seggio.
Le operazioni elettorali prevedono una disponibilità dei componenti di seggio:

Alla luce di quanto sopra, tutti i cittadini elettori anche se non iscritti nell'Albo degli Scrutatori o in quello dei Presidenti possono manifestare la propria disponibilità allo svolgimento di tali funzioni scrivendo una e-mail a anagrafe@barberinotavarnelle.it con indicazione delle proprie generalità, del titolo di studio in possesso e un recapito telefonico e mail allegando copia di valido documento di identità.
Il termine di scadenza per ricevere la disponibilità è fissato nel giorno 15 maggio 2024.
L'Ufficio Elettorale è a disposizione per fornire maggiori dettagli e/o informazioni

Argomenti
Elezioni
Comune

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/novita/avvisi/manifestazione-di-interesse-scrutatore-o-presidente-di-seggio-elettorale