Descrizione

ll Difensore civico regionale è un cittadino eletto dal Consiglio Regionale, chiamato a difendere i diritti e gli interessi dei cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, nel rispetto dei principi di imparzialità, efficienza, equità, trasparenza.

Il Difensore civico regionale interviene nei confronti di tutte le amministrazioni pubbliche operanti in Toscana (dai Comuni alle Province, alle Comunità Montane, fino agli Uffici periferici dello Stato) e dei privati che gestiscono pubblici servizi.

Su istanza dei soggetti interessati, il Difensore civico interviene nei casi di cattiva amministrazione (ritardi, disfunzioni, omissioni, abusi, etc…), accerta la regolarità dei procedimenti, propone modifiche o riforme amministrative.

Le sue competenze gli permettono di intervenire nelle controversie fra cittadini e Pubblica Amministrazione e quindi escludono ogni questione relativa a rapporti fra privati (liti condominiali, banche, assicurazioni, etc.)

L'intervento del Difensore civico regionale è gratuito.

Modalità di richiesta

Per ricevere informazioni si può telefonare al Numero Verde gratuito anche da rete mobile  800 018 488 oppure al numero 0552387800  da Lunedì a Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

  Per presentare istanza:

- i cittadini singoli e associati possono scrivere inviandola per lettera, o per e-mail, o via pec,  allegando sempre la copia fronte retro di un documento di identità (nel caso delle associazioni, indicando il nome di un referente responsabile), ai seguenti indirizzi:

Email: difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it

una lettera a : Difensore civico della Toscana  Via Cavour n.18 - 50129 Firenze

- le imprese ed i professionisti iscritti agli Ordini  devono usare esclusivamente la Pec
- Per tutti: È importante specificare chiaramente nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico per consentire all'ufficio di mettersi successivamente in contatto per eventuali risposte o chiarimenti. Le istanze prive di queste indicazioni saranno dichiarate irricevibili e archiviate.

Ai sensi delle Linee Guida AGID, le  istanze e gli allegati devono essere esclusivamente in formato PDF. Le istanze con allegati in altro formato, o con link da scaricare, non potranno essere prese in carico.

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Difensore civico regionale
Indirizzo
Via Cavour n. 18 - 50129 FIRENZE
Tel
055 2387800 – numero verde 800.018488
E-mail
difensorecivico@consiglio.regione.toscana.it

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *