Il castello si inebria di profumi e sapori. Tra le colline del Chianti sboccia “Barberino in fiore”

L’iniziativa è promossa e organizzata dagli Operatori economici di Barberino Val d’Elsa con il contributo del Comune.

Data:

03 Maggio 2024

Tempo di lettura:

5 min

Barberino in fiore

Descrizione

La Primavera entra nel castello di Barberino Val d’Elsa ed incanta con i profumi, i colori e i sapori della stagione più variopinta dell’anno.
Il borgo-giardino del Chianti si anima di essenze, storie, tradizioni, espressioni della bellezza, mani che creano e raccontano le origini del territorio, segni d’arte che rivelano l’anima della contemporaneità.
La mostra mercato florovivaistica “Barberino in Fiore”, giunta alla sedicesima edizione, torna a risvegliare passioni e genio della toscanità, in programma sabato 11 e domenica 12 maggio.

La manifestazione floreale, promossa e organizzata dagli Operatori economici di Barberino Val d'Elsa, con il contributo del Comune, propone un ricco ventaglio di eventi e iniziative nel giardino medievale della Valdelsa, tra le architetture millenarie, i vicoli, gli archi e le piazzette del centro storico.
Al centro dell’iniziativa l'amore per l'ambiente naturale e sociale della comunità. Rose, fiori, piante ma anche manufatti artigianali e opere dell’arte contemporanea, vini e produzioni caratteristiche del territorio salgono sul palcoscenico come protagonisti indiscussi della due giorni.

Il Chianti si mette in mostra con le sue più rappresentative tipicità, le risorse culturali legate alla storia di Barberino Val d'Elsa e alla sapiente tradizione toscana portata avanti da un gruppo di artigiane e artigiani che proporranno nel cortile di Palazzo Corsini un viaggio nella creatività made in Italy.
Tra le novità di quest’anno la presenza di alcune auto e moto d’epoca ‘fiorite’ messe a disposizione dalla Scuderia Cassia Corse, in collaborazione con l’Autofficina Cortigiani, allestite con decorazioni e composizioni floreali a cura della fioraia di Barberino Val d’Elsa Marilena Pellegrino.

Il programma nel dettaglio

La mostra mercato si aprirà sabato 11 maggio dalle ore 12 con l’esposizione e la vendita di rose, fiori e piante, abbinata alla degustazione di vini e prodotti tipici locali. Acquistando con un contributo pari a 5 euro il bicchiere della festa è possibile degustare 2 vini delle aziende agricole partecipanti.
Sul tappeto floreale della festa sfileranno gli allievi e le allieve dell’Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani”, protagonisti di un “Viaggio surreale” itinerante per le vie del centro storico alle ore 16.
Una divina Commedia costellata di sottili battute e canti popolari.
La mostra mercato propone anche un viaggio nella creatività artigianale con la partecipazione dei professionisti e delle professioniste del Made in Italy che operano e creano nel comune di Barberino Tavarnelle. Sono gli artigiani e le artigiane che aderiscono al progetto del Comune “Tradizione artigiana” che esporranno i loro manufatti all’interno di Palazzo Corsini.

Alle ore 17 apre i battenti la personale di Patrizio Pandolfi “I colori dell’anima”, allestita negli spazi di Palazzo Pellegrini, nei pressi della Porta Fiorentina, e visitabile fino al 16 giugno negli orari di apertura dell’Ufficio Informazioni Turistiche.
Dalle ore 18 prende il via “Sprizzettando al Barrino”. 
Per domenica 12 maggio “Barberino in fiore” mette in vetrina le proprie essenze profumate e i sapori della tradizione con la mostra mercato florovivaistica e l’esposizione di produzioni agricole e artigianali, dalle ore 10 alle ore 20. Dalle ore 7.30, con partenza alle ore 8.30, in via Vittorio Veneto prende il via la seconda edizione di “Pedalando nel Chianti in fiore”, organizzata dalla Tafani Bike Asd, in collaborazione con il Gruppo ciclisti Valdelsani Asd e G.C. Amatori San Gimignano Asd.

Nel pomeriggio dalle ore 15:30 saranno le bambine e i bambini del Comprensivo Don Milani ad allietare la festa con lo spettacolo “I quattro elementi: aria, terra, acqua, fuoco”, un’allegra miscela di canti, giochi musicali, filastrocche e poesie. Dalle ore 16.30 per le vie del castello la festa si accende di note con la Bada Bim Bum Band e il loro ultimo spettacolo “la Banda molleggiata”. “Barberino in fiore” dedicherà uno spazio privilegiato al gruppo delle ricamatrici del progetto “Impara l’arte con il Punto Tavarnelle”, lanciato dal Comune, sul tipico ricamo su foglio nato agli inizi del Novecento a Tavarnelle. Le merlettaie esperte e le aspiranti ricamatrici condivideranno con la comunità la loro passione mostrando lavori e tecniche creative di questa antica abilità artigianale.

Nel giardino e nei locali del Barrino saranno attivi gli stands enogastronomici gestiti dagli Operatori economici di Barberino e dalla Caritas parrocchiale con un ricco menù toscano. Per chi ama far dialogare storia e sapori l’opportunità da non perdere è quella di fare tappa alla Fattoria Pasolini dall'Onda e visitare le cantine storiche che conducono lungo i sotterranei di Barberino Val d'Elsa. Nel corso della manifestazione il centro storico sarà arredato con oggetti antichi per arredo aree esterne, messi a disposizione dalla ditta Ra-Ma di Barberino Tavarnelle.

Anche quest’anno abbiamo unito energie, risorse e creatività per realizzare una manifestazione destinata a lasciare il segno per la partecipazione e il coinvolgimento della nostra comunità - dichiara Roberta Mugnaini, presidente dell'Associazione Operatori economici di Barberino Val d'Elsa – “Barberino in fiore”, appuntamento annuale da sedici edizioni, è diventato negli anni uno degli eventi di punta del nostro territorio, la sua formula di successo è legata non solo alla qualità e alla bellezza delle specie florovivaistiche ospitate che arredano e conferiscono stile ed eleganza al borgo realizzando una singolare commistione tra architetture medievali e forme naturalistiche ma all’autenticità dell’intera offerta culturale del palinsesto che trasforma una mostra mercato in un evento speciale, un giardino vivo che parla di noi, racconta le nostre radici, accende i riflettori sulle eccellenze e le tipicità della nostra terra”.

Il Sindaco ha rilevato che la manifestazione, nata dalla creatività e dal senso di appartenenza al territorio dell’associazione degli Operatori economici, è cresciuta negli anni grazie al ricco programma di proposte e contenuti di qualità, l’impegno degli organizzatori, capaci di attrarre e coinvolgere associazioni, le aziende, gli artigiani e i cittadini di Barberino Tavarnelle testimonia il forte senso di comunità che qualifica e caratterizza la manifestazione.

Ingresso gratuito.
Info dettagliate sul programma: pagina Fb Operatori economici Barberino Val d'Elsa.

Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino

Ultimo aggiornamento

03/05/2024 - 11:14