Trofeo Matteotti

Gara ciclistica nazionale per dilettanti élite under 23 con partenza e arrivo a Marcialla

foto trofeo matteotti

Cos'è

Punto di riferimento sportivo e culturale di livello internazionale, la gara conta già 180 iscritti.
Tra i giovani che correranno anche ciclisti ucraini, inglesi e francesi.

Torna la gara che fa parte del dna toscano, con un patrimonio storico di 67 edizioni e un ventaglio di nomi del panorama ciclistico che hanno impresso le loro gesta sportive nella storia del mondo agonistico sulla due ruote, come Gastone Nencini, Paolo Bettini, Mario Cipollini, Marco Pantani e Giovanni Visconti.  Marcialla, nel cuore del Chianti e della Valdelsa, si prepara ad accogliere il suo grande show sportivo con la sessantottesima edizione del Trofeo Matteotti, nonché quarantaseiesimo Trofeo Olearia Valpesana, prestigiosa gara ciclistica nazionale riservata alla categoria Elite-Under 23.

Realizzata con il contributo del Comune di Barberino Tavarnelle, la corsa si terrà domenica 15 maggio e prenderà il via da Marcialla in piazza Brandi alle ore 13.30 e si concluderà intorno alle ore 17,10 sempre in piazza Brandi. 150 chilometri in mezzo alle colline del Chianti, panorami incantevoli e scorci mozzafiato, immersi tra natura e passione per lo sport, sono la formula vincente della manifestazione che anche quest’anno si caratterizza per la massiccia partecipazione dei ciclisti dilettanti under 23, cui la gara è riservata.

La gara, come da tradizione, si articolerà lungo un percorso di 150 km tra le colline dei Comuni di Barberino Tavarnelle, San Casciano Val di Pesa, Montespertoli, Certaldo e Poggibonsi, caratterizzato da numerosi passaggi attraverso luoghi, siti e aree molto suggestivi tra cui Sciano, Canaglia, Montagnana e la Cupola di San Michele Arcangelo a Semifonte.

Luogo

Piazza Brandi - Marcialla
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

Sito web:

Date e orari

15
Mag
Inizio evento
15
Mag
Fine evento
Orari
13:30

Contatti

Organizzato da
Polisportiva A.I.C.S. Firenze A.S.D. Comune di Barberino Tavarnelle

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

13/05/2022 - 10:05