Comune di Barberino Tavarnelle


L’assessore Giampiero Galgani e i genitori assaggiatori visitano il centro pasti Cirfood

La visita è stata organizzata dal Comune per consentire alla commissione mensa di verificare locali e modalità di preparazione e cottura dei pasti
Data
03 Febbraio 2023

L’Assessore alle Politiche educative Giampiero Galgani: Tutti i nostri plessi scolastici sono dotati di una mini cucina attrezzata, la pasta che viene somministrata ai piccoli, è espressa, cotta in loco”

BARBERINO TAVARNELLE, 3 febbraio 2023.
Mangiare bene e all’interno di spazi ben arredati e funzionali. Il cibo è cultura, a tavola come a scuola. Insegna a condividere, conoscere, rispettare e valorizzare il cibo e lo stare insieme. E’ il connubio tra consumo consapevole, integrazione e qualità della vita il filo conduttore che ispira l’attenzione dedicata dalla giunta Baroncelli all’elaborazione del menù e all’utilizzo di prodotti biologici sulle tavole degli studenti. Ieri mattina l’Assessore alle Politiche educative Giampiero Galgani e alcuni genitori della commissione mensa dell’Istituto Comprensivo “Don Milani”, Tommaso Nelli per la scuola primaria di San Donato in Poggio e Maria Evelina Gori per la scuola dell’infanzia di Vico d’Elsa, hanno fatto visita ai locali del centro di produzione dei pasti di Cirfood, l’azienda cui è affidata la fornitura dei pasti.

Il tour, guidato dalla dietista Caterina Mori e dal cuoco Stefano Brachi di Cirfood e organizzato dal Comune, ha permesso di conoscere i vari ambienti, le cucine, i magazzini, e lo staff di chef che opera nel quartier generale situato nell’area di Sambuca in Val di Pesa. Anche quest’anno un menù d’eccezione sta solleticando i palati selettivi dei bambini: i mille studenti di Barberino Tavarnelle sono stati coinvolti in vero e proprio itinerario del gusto che invita ad esplorare i sapori più lontani, in Italia, in Europa e nel mondo.

Insegnare a mangiare correttamente sin dai primi anni di vita aiuta i bambini a crescere bene e a diventare in età adulta sani e consapevoli. E’ l’obiettivo che il Comune di Barberino Tavarnelle coltiva a tavola con i bambini e nel contatto diretto con le famiglie attraverso una serie di strumenti, progetti e iniziative legati al servizio di refezione scolastica e all'attività di consulenza alimentare. “Tutti i nostri plessi scolastici – commenta l’Assessore Galgani – sono dotati di una mini cucina attrezzata, la pasta che viene somministrata ai piccoli è espressa, cotta in loco, inoltre abbiamo il servizio colazione, uno spuntino di metà mattinata di cui i genitori si possono avvalere e poi l’impiego di prodotti biologici e locali, provenienti da fornitori del territorio”. Ogni anno per coinvolgere le famiglie nella valutazione della qualità dei menù il Comune istituisce le commissioni mensa di cui fanno parte i genitori assaggiatori invitati periodicamente nel corso dell’anno a degustare i piatti. Ad elaborare il menù è la dietista Alessandra Siglich. “Sapere come mangiare, quali e quanti cibi proporre ai figli – dichiara la dottoressa Siglich – è fondamentale perché il bambino assuma un corretto atteggiamento a tavola che deve essere fatto di equilibrio, varietà, apertura verso nuovi sapori”.

Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO

Luoghi
Istituto Comprensivo Statale Don Lorenzo Milani

Tavarnelle Val di Pesa
Via S. Allende n. 40
50028 Barberino Tavarnelle FI
Italia

43.557034631749, 11.172445663564

Argomenti
Istruzione

Source URL: https://www.barberinotavarnelle.it/novita/comunicati-stampa/lassessore-giampiero-galgani-e-i-genitori-assaggiatori-visitano-il-centro