Descrizione

Con Legge 14 gennaio 2013, n. 10 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi”, all’art. 7 sono state dettate le disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale e si definisce cosa si intende per “albero Monumentale”, demandando a successivo decreto l’istituzione dell’Elenco degli Alberi Monumentali d’Italia, il cui iter presuppone il coinvolgimento diretto dei Comuni, chiamati a operare il censimento sul proprio territorio, della Regione e del Corpo Forestale dello Stato (oggi Carabinieri Forestali).

Con Decreto interministeriale  23/10/2014 “Istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”  attuativo della legge statale, vengono  altresì esplicitati i criteri per l’attribuzione del carattere di monumentalità (art.5) e declinate le modalità del censimento (artt.6, 7, 8) ad opera dei comuni

L'Elenco degli alberi monumentali d'Italia è periodicamente aggiornato ed è il risultato dell'attività di censimento di esemplari o sistemi omogenei di alberi presenti sul territorio nazionale, che si contraddistinguono per l'elevato valore biologico ed ecologico, per l'importanza antropologico-culturale, per lo stretto rapporto con elementi di tipo architettonico, per la capacità di significare il paesaggio, sia in termini estetici che identitari.

Per chi fosse interessato è possibile consultare l’elenco regionale degli alberi monumentali, periodicamente aggiornato, collegandosi al portale del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali ed è altresì possibile ottenere maggiori informazioni sull’argomento consultando l’apposita sezione dedicata agli alberi monumentali pubblicata nel sito ufficiale della Regione Toscana.

Al momento, l’Amministrazione ha proposto alla Regione l’inserimento nel censimento di un esemplare ibrido tra il Quercus cerris (cerro) e la Quercus suber (sughera), localizzato in Loc. Casa al Bosco.

La segnalazione di alberi da tutelare, conservare e censire come "Monumentali", dovrà essere effettuata al Servizio Ambiente utilizzando la “Scheda di segnalazione” allegata

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Ambiente
Referente
Giovanni Nadorini - Alessio Tani
Responsabile
Dott.ssa Serena Losi
Indirizzo
Via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052206 - 055 8052247
E-mail
g.nadorini@barberinotavarnelle.it - a.tani@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Martedì, Giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30 ( Solo su appuntamento)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *