Descrizione

La Casa della Cultura 'Alda Merini' è stata realizzata nella vecchia scuola media in via Mannucci, 11 nell'edificio a due piani realizzato negli anni '30 del secolo scorso per ospitare la sede del Fascio.

La biblioteca polifunzionale, inaugurata il 20 novembre 2010 conserva un patrimonio di circa 10.000 libri, l'archivio storico del Comune di Barberino con documenti raccolti dal 1500 al 1960, una sala multimediale con tre postazioni di pc, l'emeroteca, la videoteca e la mediateca.

La Biblioteca fa parte del circuito SDIAF, un Sistema Documentario unico che crea una grande offerta informativa sul territorio e riunisce i comuni dell'Area Metropolitana del Chianti, del Valdarno, la Provincia di Firenze, le Biblioteche e i rispettivi archivi. Il Sistema si configura come una innovativa Rete Culturale che rende possibile l'accesso a tutti i cittadini al mondo dell'informazione e della conoscenza e permette allo stesso tempo di valorizzare le radici storico-politico-sociali del territorio con iniziative che rendano viva e fruibile la documentazione e il patrimonio bibliografico conservato.

Il servizio di prestito interbibliotecario tra le biblioteche del Sistema documentario integrato consente a tutti i cittadini dell'area di rivolgersi alla propria biblioteca e di accedere direttamente e gratuitamente al patrimonio di tutte le biblioteche aderenti. E' inoltre possibile attivare il prestito interbibliotecario con altre biblioteche non appartenenti alla rete SDIAF, come quelle dell'area fiorentina (Rete REANET, Mugello, Prato, biblioteche dell'Università di Firenze, Biblioteca Marucelliana) ed altre biblioteche toscane che aderiscono al progetto promosso dalla Regione Toscana 'Libri in Rete'. E' inoltre attivo il servizio di Document Delivery che permette la fornitura di riproduzioni di articoli documenti, previo il pagamento delle copie da parte degli utenti, nel rispetto della normativa sulle riproduzioni.

Le biblioteche di Barberino Tavarnelle hanno attivato i servizi Utente Web e MediaLibraryOnLine, che consente di accedere gratuitamente, via Internet, a quotidiani, riviste, ebook, musica, banche dati, film, immagini, audiolibri, corsi a distanza.

I cataloghi delle Biblioteche comunali possono essere consultati ai seguenti link:

CATALOGO_Casa della Cultura Alda Merini - Barberino Val d'Elsa

CATALOGO_ Biblioteca Comunale Ernesto Balducci -Tavarnelle Val di Pesa

 

Modalità di fruizione

L'accesso alle Biblioteche è libero e gratuito. Per utilizzare i servizi è necessario essere iscritti. l'iscrizione è gratuita e aperta a tutti coloro che ne facciano richiesta. Per l'iscrizione ai servizi bibliotecari dei minori di 18 anni è necessaria l'autorizzazione scritta di un genitore o di chi ne fa le veci.

Patto locale per la Lettura di Barberino Tavarnelle (link a https://www.barberinotavarnelle.it/node/571)

Le Biblioteche Comunali di Barberino Tavarnelle hanno promosso la sottoscrizione del Patto locale per la Lettura di Barberino Tavarnelle, accordo che prevede la collaborazione tra enti pubblici, istituzioni scolastiche, associazioni e soggetti privati per realizzare pratiche condivise di promozione del libro e della lettura in tutte le sue forme.

Gruppi di Lettura (link a https://www.barberinotavarnelle.it/node/913)

Nel territorio comunale di Barberino Tavarnelle sono attivi alcuni gruppi di lettura costituiti da persone che si ritrovano per parlare e discutere insieme dei libri che hanno letto per condividere il piacere della lettura, le emozioni provate e per approfondire i temi trattati.

Barberino Tavarnelle Città che Legge 2022/2023 (link a https://www.barberinotavarnelle.it/documenti-tecnici-e-di-supporto/barberino-tavarnelle-citta-che-legge)

Il Centro per il Libro e la Lettura (Cepell) - Istituto autonomo del Ministero dei Beni Culturali e delle Attività Culturali e del Turismo, ha conferito al Comune di Barberino Tavarnelle la qualifica di "Città che legge" per il biennio 2022/2023.

Il programma degli eventi organizzati nel periodo marzo - giugno 2023 puo' essere consultato al link:

https://www.barberinotavarnelle.it/novita/news/bibliopiu-di-primavera​

 

Riferimenti e contatti

Ufficio
Casa della Cultura 'A. Merini'
Referente
Viola Nannucci
Responsabile
Gianna Magnani
Indirizzo
Via Mannucci, 11 - Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052490
E-mail
bibliotecabarberino@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Lunedì 15:00 - 19:00 Martedì 9:00 - 19:00 Mercoledì 15:00 - 19:00 Giovedì 15:00 - 19:00 - Venerdì chiuso Sabato 9:00 - 13:00 e 15:00 - 19:00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *