Descrizione

AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI FORMAZIONE DEL PS E DI VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA (VAS)

Con delibera della Giunta del Comune di Tavarnelle Val di Pesa, Ente capofila, n. 92 del 9/11/2018, è stato approvato l’avvio del procedimento per la formazione di detto Piano Strutturale ai sensi dell’art. 23 della LR 65/2014 e dell’art.21 della disciplina del PIT/PPR, nonché all’avvio della procedura di VAS ai sensi dell’art. 23 della LR 10/2010

La documentazione di avvio del procedimento è stata redatta ai sensi degli artt. 17 e 31 della Legge Regionale 65/2014, ai sensi dell’art. 21 della Disciplina del PIT/PPR.

E' stato redatto il "Documento preliminare di VAS" ai sensi dell'artt.23 della LR10/2010.

Ai sensi dell'art.21 della LR10/2010 è stata avviata la prima attività di valutazione della VAS consistente nella "fase preliminare per l'impostazione e la definizione dei contenuti del rapporto ambientale" con le modalità dell'art.23 della stessa LR10/2010.

I contributi pervenuto sono stati tenuti in debita considerazione ai fine dell’elaborazione del PS.

ELABORATI DI AVVIO DEL PS

- Relazione di avvio del procedimento
- Allegato 1 alla relazione di Avvio
- Documento preliminare di VAS


CONFERENZA DI COPIANIFICAZIONE

Con nota del 20/11/2018 (prot. n.10639/2018) è stato richiesta alla Regione Toscana la convocazione della Conferenza di copianificazione ai sensi ell’art.25 della LR 65/2014, successivamente integrata con prot. n.5553 del 15/04/2020 e con prot. 8463 e 8541 del 10/6/2020.

La Regione ha trasmesso in data 9/4/2019 (prot. n.5106) e in data 5/11/2020 (prot.n.71445) i verbali della Conferenza di copianificazione, svoltasi nelle sedute del 4/4/2019 e del 18/6/2020. Le condizioni e le prescrizioni della conferenza sono state tenute in considerazione e acquisite nella definizione del Piano Strutturale.


ADOZIONE DEL PIANO STRUTTURALE E DELLA DOCUMENTAZIONE DI VAS

Con delibera del Consiglio Comunale n.62 del 6/11/2023 è stato adottato il Piano Strutturale di Barberino Tavarnelle, ai sensi dell'art.19 LR n.65/2014.
Con la stessa Delibera del Consilgio Comunale n.62 del 6/11/2023 sono stati adottati, ai sensi dell'art. 8 della LR10/2010, il "Rapporto Ambientale" e la "Sintesi non tecnica" relativi al procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Con nota del 16/01/2024 prot. n 1086 il Piano Strutturale è stato trasmesso alla Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e alla Soprintendenza ai sensi dell'art.19 della LR 65/2014 e dell'art.21 della disciplina del PIT/PPR.
L'avviso di adozione è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 4 parte II del 24/01/2024.


ELABORATI DEL PIANO STRUTTURALE ADOTTATI

Si riportano gli elaborati del Piano Strutturale adottati con delibera n.62 del 6/11/2023:

ALLEGATI ALLA DELIBERA
- Relazione del Responsabile del Procedimento
- Rapporto del Garante dell’informazione e della Pianificazione

QUADRO CONOSCITIVO
- Relazioni: Doc. 01 Relazione generale di quadro conoscitivo
- Tavole
· Tav. 01 inquadramento territoriale
· Tav. 02 Periodizzazione dei sedimi edilizi e della viabilità (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 03 uso del suolo (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 04 Rete della mobilità (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 05 Reti tecnologiche e fasce di rispetto (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 06 Intervisibilità territoriale
· Tav. 07 Criticità e degrado
· Tav. 08 Ricognizione degli standard urbanistici e dei percorsi accessibili per la fruizione delle funzioni pubbliche (quadranti a, b, c, d)

STATUTO DEL TERRITORIO
- Tavole
· Tav. 09 Vincoli sovraordinati PIT-PPR
· Tav. 10 Patrimonio territoriale (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 11 Invariante I (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 12 Invariante II (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 13 Invariante III (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 14 Invariante IV (quadranti a, b, c, d)
· Tav. 15 Articolazione del territorio
- Dossier
· A1 Analisi del Territorio Urbanizzato
· A2 Analisi del Territorio Rurale
· A3 Studio paesaggistico
- Relazioni: Relazione di conformità PIT/PPR e PTCP;

STRATEGIE DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE
- Relazioni: Doc. 02 Relazione illustrativa generale
- Tavole
· Tav. 16 UTOE – Unità Territoriali Organiche Elementari
· Tav. 17 Strategie dello sviluppo sostenibile
- Dossier: A4 Strategie dello sviluppo sostenibile – schemi descrittivi
- Norme: Disciplina di piano

INDAGINI GEOLOGICHE, IDRAULICHE E SISMICHE
- Tavole (quadranti a,b,c,d)
· G.1a/b/c/d carta Geologica scala 1:10.000
· G.2a/b/c/d carta Geomorfologica scala 1:10.000
· G.3a/b/c/d carta Idrogeologica scala 1:10.000
· G.4a/b/c/d carta della Pericolosità Geologica scala 1:10.000
· G.5 carta della Pericolosità Sismica Locale (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· G.6a/b/c/d carta delle aree a Pericolosità da Alluvione scala 1:10.000
· G.7a/b/c/d carta della Magnitudo Idraulica scala 1:10.000
· G.8a/b/c/d carta dei Battenti scala 1:10.000
· G.9a/b/c/d carta della Velocità della corrente scala 1:10.000
· G.10a/b/c/d carta delle Aree presidiate da sistemi arginali, comprensiva delle aree di fondovalle fluviale scala 1:10.000
- Documenti
· D.1 Relazione Geologica
· D.2 Relazione Idrologico - Idraulica
· D.3a Relazione Tecnica Illustrativa sullo Studio di Microzonazione Sismica di 2° livello
· D.3b Relazione Tecnica sulle Indagini di MS2
- STUDIO DI MS Tavole (tavola 1, 2, 3)
· carta GEOLOGICO-TECNICA (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta delle SEZIONI geologico - tecniche (tavola unica) scala 1:5.000
· carta delle INDAGINI e dei DATI di BASE (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta delle FREQUENZE fondamentali dei depositi (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta delle Microzone Omogenee in Prospettiva Sismica (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta di Microzonazione Sismica Fattore di Amplificazione (0,1 - 0,5) (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta di MS2 Fattore di Amplificazione (0,4-0,8) (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
· carta di MS2 Fattore di Amplificazione (0,7-1,1) (tavole 1,2,3) scala 1:5.000
- Allegati: Allegati HEC-RAS alla Relazione idrologico-idraulica

CARTA ARCHEOLOGICA
- Tavole: Tav. Ar2 Carta archeologica (scala 1:20.000 e quadranti 1, 2, 3, 4 scala 1:5000)
- Dossier: Ar1 Repertorio siti archeologici

SCHEDE EDIFICI TERRITORIO RURALE
- SE Relazione
- Tavole: Tav. SE Schede edifici territorio rurale (quadro di unione scala 1:10.000 e dettagli a) e b) 1:5000)
- Dossier
· SE B1 Schede edifici territorio rurale (B.002-T460)
· SE B1 Schede edifici territorio rurale (B.463-T680)
· SE B1 Schede edifici territorio rurale (B.861-T854)
· SE T1 Schede edifici territorio rurale (T.001-T200)
· SE T2 Schede edifici territorio rurale (T.202-T384)
· SE T3 Schede edifici territorio rurale (T.385-T560)
· SE T4 Schede edifici territorio rurale (T.561-T761)
· SE T5 Schede edifici territorio rurale (T.762-T937)

VAS
- RAPPORTO AMBIENTALE
- SINTESI NON TECNICA


DEPOSITO E OSSERVAZIONI AL PIANO STRUTTURALE

Gli atti adottati sono depositati presso la sede del Comune, in libera visione, per sessanta (60) giorni consecutivi dal giorno 24 gennaio 2024 (data di pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana parte II n.4 del 24/01/2024) fino al giorno 24 marzo 2024.

Entro e non oltre tale termine, 24 MARZO 2024, chiunque può prendere visione degli atti adottati e presentare eventuali osservazioni.

Ai fini delle consultazioni di VAS, il Proponente è la Giunta Comunale, l’Autorità Procedente è il Consiglio Comunale e che il compito di Autorità Competente è svolto dall’Area Ambiente, SUAP e SVEC del Comune.

Ai sensi dell'art.25 della LR n.10/2010, entro lo stesso termine 24 marzo 2024, chiunque può prendere visione degli atti di VAS adottati e presentare, ai fini delle consultazioni di VAS, eventuali osservazioni e pareri all'Autorità Competente ed all'Autorità Procedente o al Proponente.

Le osservazioni devono essere presentate in forma scritta e trasmesse in modalità digitale o cartacea all’ufficio Protocollo del Comune e l’oggetto dovrà contenere le parole "Osservazione Piano Strutturale adottato”.

Inoltre, l’oggetto dovrà contenere specifica indicazione se l’osservazione è alla documentazione del PS o alla documentazione di VAS o ad entrambe (es. “Osservazione Piano Strutturale adottato, “Osservazione VAS del Piano Strutturale adottato, “ Osservazione Piano Strutturale e VAS adottati”).

Gli elaborati del PS adottai sono consultabili e scaricabili nella presente sezione del sito del Comune e in amministrazione trasparente nella sezione “pianificazione del territorio” (https://barberinotavarnelle.trasparenza-valutazione-merito.it/ ) ed allegati alla delibera di adozione consultabile dai documenti del sito.

 

MISURE DI SALVAGUARDIA

Con l'adozione del Piano Strutturale si attuano le misure di salvaguardia di cui all'art.103 della LR n.65/2014.

 

Informazioni

Il Responsabile del Procedimento è stato l’Arch. Pietro Bucciarelli fino al 28/02/2021 e dal 1/03/2021 è l’Arch. Alberto Masoni,  Responsabile dell’Area Edilizia/SUE, Pianificazione Urbanistica e Territoriale del Comune di Barberino Tavarnelle.

Il Garante dell'informazione e della partecipazione è la Dott.ssa Gianna Magnani, Responsabile dell'Area Comunicazione, Pianificazione Economica territoriale, Servizi educativi e Cultura del Comune di Barberino Tavarnelle.


Gli atti adottati sono consultabili e scaricabili nella presente sezione del sito del Comune e in amministrazione trasparente nella sezione “pianificazione del territorio” https://barberinotavarnelle.trasparenza-valutazione-merito.it/ ed allegati alla delibera di adozione consultabile dai documenti del sito.


Nella sezione “Pianificazione e governo del territorio - Strumenti urbanistici di Barberino e Tavarnelle” sono disponibili le informazioni su tutti gli atti di governo del territorio del Comune di Barberino Tavarnelle quali strumenti di pianificazione territoriale, strumenti urbanistici generali e di attuazione e loro varianti.

Riferimenti e contatti

Ufficio
Area Edilizia/Sue, Pianificazione Territoriale ed Urbanistica
Referente
Irene Sabatini, Clara Bozzi
Responsabile
Arch Alberto Masoni
Indirizzo
Via Cassia n. 49 Barberino Val d'Elsa
Tel
055 8052229 - 055 8052246
E-mail
i.sabatini@barberinotavarnelle.it - c.bozzi@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
martedì e giovedì 8:30 - 13:00 e 15:30 - 17:30 (su appuntamento)

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