Descrizione

Per poter votare, il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza. La tessera elettorale contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.

La tessera è valida per 18 elezioni.

Agli elettori che trasferiscono la residenza nel Comune di Barberino Tavarnelle, da un altro Comune viene rilasciata una nuova tessera elettorale previa restituzione di quella rilasciata dal Comune di provenienza.

L'Ufficio Servizi demografici ed elettorali provvede all'aggiornamento delle tessera elettorale anche in caso di variazione dell'indirizzo di residenza all'interno del Comune (in tal caso, si provvede facendo pervenire direttamente al nuovo domicilio un'etichetta autoadesiva recante i dati aggiornati, da applicare sulla tessera elettorale).

Tessera elettorale con spazi esauriti

In caso di esaurimento di tutti i 18 spazi per i timbri contenuti nella propria tessera elettorale è possibile chiedere il rilascio di una nuova tessera presso l'Ufficio Elettorale.E' necessario esibire la tessera con gli spazi esauriti e un documento d'identità valido.

Tessera elettorale smarrita, deteriorata o rubata

In caso di smarrimento o deterioramento della tessera elettorale occorre presentare domanda di duplicato all'Ufficio Elettorale, unendo copia di documento di identità o riconoscimento in corso di validità.
NON è necessario presentare la relativa denuncia di smarrimento agli organi di Pubblica Sicurezza.
Alla domanda di duplicato per deterioramento va allegata la tessera deteriorata.
In caso di furto, prima di inoltrare la richiesta di duplicato occorre presentare la relativa denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza. Copia della denuncia dovrà essere allegata alla richiesta di duplicato per furto da presentare all'Ufficio Elettorale.
La richiesta di duplicato della tessera elettorale per furto, smarrimento, deterioramento, può essere inoltrata anche da un familiare convivente del titolare della tessera, presentando la seguente documentazione:
- dichiarazione di furto, smarrimento, deterioramento, rilasciata dal titolare della tessera;
- copia documento di identità o riconoscimento del titolare dichiarante in corso di validità;
- copia documento di identità o riconoscimento del delegato;
- copia dell'eventuale denuncia ai competenti organi di Pubblica Sicurezza in caso di furto.

Annotazione diritto di voto assistito

E' stata introdotta la possibilità di richiedere al Comune di iscrizione elettorale l'apposizione di un timbro sulla tessera elettorale che attesti l'eventuale diritto permanente all'esercizio del voto assistito, evitando così la necessità di presentare le certificazioni mediche in occasione di ogni tornata elettorale. Il timbro riporta una dicitura codificata che non viola il diritto alla tutela dei dati personali dell'elettore ed è apposta dall'Ufficio Elettorale su domanda corredata dalla documentazione sanitaria rilasciata dall'ASL attestante esplicitamente che l'elettore è impossibilitato ad esercitare autonomamente il diritto di voto. Nel caso in cui la richiesta dell'annotazione permanente sia presentata da elettore non vedente è sufficiente l'esibizione del libretto nominativo di pensione rilasciato dall'I.N.P.S. (in precedenza dal Ministero dell'Interno) nel quale sia indicata la categoria "Ciechi Civili" e uno dei relativi codici attestanti la cecità assoluta (06, 07, 10, 11, 15, 18, 19). La domanda per ottenere l'apposizione del timbro permanente sulla tessera elettorale personale può essere presentata anche da persona diversa dall'interessato purchè in possesso di delega su carta semplice, fotocopia del documento di identità dell'interessato e della tessera elettorale dell'interessato in originale.

Normativa di riferimento

- L. 30 aprile 1999,n.120
- DPR 8 settembre 2000 n. 299

Riferimenti e contatti

Ufficio
Servizi Demografici
Referente
Mirko Cavicchioli - Maria Cristina Di Nasso - Lorenza Gabbrielli
Responsabile
Sandro Bardotti
Indirizzo
Barberino Tavarnelle sede Tavarnelle Piazza Matteotti n.38
Tel
055 8052323 - 055 8052347 - 055 8052315
Fax
055 8076657
E-mail
m.cavicchioli@barberinotavarnelle.it - c.dinasso@barberinotavarnelle - l.gabbrielli@barberinotavarnelle.it
Orario di apertura
Lunedì - mercoledì – venerdì 8.30 - 12.30 martedì - giovedì 8.30 - 12.30 e 15.30 - 17.30

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *